Servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato)

L'Università Politecnica delle Marche aderisce al servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), l'infrastruttura di autorizzazione a autenticazione della rete GARR.;
IDEM è la prima Federazione italiana di infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI), ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.
L’adesione a IDEM offre agli utenti dell'Università Politecnica delle Marche il vantaggio di utilizzare le sole credenziali istituzionali a tutte le risorse disponibili attraverso la Federazione.

L’Università, diventando membro della Federazione, ha inoltre l’opportunità di ridurre i costi di gestione delle utenze e di realizzazione di nuovi servizi, esercitando maggiore controllo sui processi di autenticazione e autorizzazione.

Nell’ambito della Federazione IDEM, GARR agisce da coordinatore fornendo l’infrastruttura centrale e i servizi e sottoscrivendo i Contratti d’Adesione.

Elenco dei servizi disponibili: http://www.idem.garr.it/index.php/it/servizi/sp
Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione:idem-help@univpm.it

I servizi raggiungibili attraverso la Federazione sono resi disponibili dai membri e partner di IDEM. Il sistema, ad ogni richiesta di accesso ai servizi, fornirà al titolare del servizio specifico le seguenti informazioni:

• nome e cognome dell'utente
  • indirizzo e-mail
  • identificativo anonimo, persistente, non riassegnabile, dell'utente (una stringa generata automaticamente dal sistema che non contiene informazioni dell'utente)
  • informazioni sull'affiliazione dell’utente presso l’organizzazione di appartenenza (consiste di un macro-profilo dell'utente, per esempio Student, Member, Staff, Affiliate, Alumn...)

per consentire al fornitore del servizio di individuare il corretto profilo di autorizzazione.

L'accesso alla risorsa elettronica Scopus mediante l'utilizzo del sistema di IDEntity Management attualmente non è possibile.