Rete wi-fi

Presso tutte le facoltà, gli spazi comuni accessibili agli studenti ed alcune aule, sono dotati di antenne per la copertura wireless (le aree coperte sono esplicitamente segnalate). L'accesso al servizio è consentito previa autenticazione, utilizzando le specifiche modalità di connessione alla rete wi-fi di Ateneo. L'utilizzo della connessione dovrà essere finalizzato allo svolgimento di attività istituzionali. In particolare rientrano nelle attività istituzionali l'attività di ricerca e la didattica.

Trattamento dei dati

Modalità di connessione alla rete wi-fi di Ateneo

La rete wireless per l'accesso al web utilizza il sistema di autenticazione basato sullo standard WPA/PEAP supportato dalla maggior parte delle schede wireless e dei sistemi operativi attualmente disponibili.

Per utilizzare il collegamento è necessario riconfigurare il proprio portatile secondo le indicazioni riportate in questa pagina. Sono istruzioni dettagliate da seguire senza tralasciare passaggi.

Si ricorda, inoltre, che le credenziali di accesso alla rete wi-fi sono le stesse dell'area riservata (nome utente = S+matricola e password associata, purché la password sia stata cambiata almeno una volta e sia stata creata seguendo le indicazioni della pagina "cambio password").
Per provare se il nome utente e la password sono validi è sufficiente accedere a un computer delle aule PC: se si accede dalle sale PC è possibile accedere anche alla rete wi-fi, in caso contrario è necessario cambiare la password dell'area riservata e ripetere la prova.

In caso di mancata connessione, dopo aver verificato la corretta sequenza di configurazione, è possibile segnalare il problema incontrato all’indirizzo wireless@univpm.it utilizzando come mittente esclusivamente l’indirizzo “istituzionale” S+matricola@studenti.univpm.it accessibile dall’area riservata.

Link per configurare l’accesso alla rete WiFi di Ateneo: