Rete WiFi@UnivPM

Nell'ambito del programma di ristrutturazione ed aggiornamento dell'infrastruttura di rete wifi dell'Ateneo è stata attivata una nuova rete wireless individuata dall' SSID Wifi@UnivPM.

Le istruzioni per la configurazione dei dispositivi sono reperibili su: Rete Wi-Fi

Questa nuova rete sostituisce la vecchia cesmi-univpm e, a differenza di quest'ultima, non necessita della configurazione del proxy, è quindi di utilizzo più immediato, permettendo, tra l'altro, l'uso di tutti i protocolli ovvero di tutte le applicazioni presenti su dispositivi mobile come smartphone e tablet; la rete cesmi-univpm sarà disattivata in breve tempo.

Il certificato necessario all'autenticazione è lo stesso della rete cesmi-univpm; coloro che avevano già configurato quest'ultima non devono installare di nuovo il certificato, lo troveranno nella lista dei certificati disponibili sul proprio computer.
La nuova rete WiFi@UnivPM è la sola rete da utilizzare quando ci si trova all'interno delle sedi UnivPM.

Si ricorda a tutti che la rete con SSID eduroam è una rete presente in tutti gli enti di ricerca (nazionali ed esteri) che fanno parte della federazione eduroam (Education Roaming).

Si tratta di un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete e gli utenti, che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa, sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che avrebbero utilizzato nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.

Ciò premesso, si puntualizza che:
  1. Gli utenti UnivPM possono connettersi alla rete eduroam esclusivamente quando si trovano presso altri istituti e non quando si trovano all'interno dell'Università Politecnica delle Marche;
  2. Gli utenti, in sede, devono connettersi esclusivamente alla rete WiFi@UnivPM;
  3. Le reti WiFi@UnivPM ed eduroam devono essere utilizzate nel rispetto della policy di utilizzo della rete GARR (http://www.garr.it/utenti/regole-di-accesso/acceptable-use-policy-aup), in particolare si ricorda che la rete GARR (e quindi le reti wireless WiFi@UnivPM ed eduroam che alla rete GARR sono collegate) possono essere utilizzate solamente per scopi istituzionali e di ricerca.
Il Ce.S.M.I. si riserva la possibilita' di disabilitare l'accesso alla rete ai client che dovessero violare la policy di utilizzo della rete GARR ed i regolamenti interni di Ateneo (ivi compreso l'utilizzo della rete eduroam quando si è all'interno dell'Università Politecnica delle Marche).

24/07/2014